South Market - Naples - Italy
Redazione Scomodo - Milano - Italy
3 December 2025
Redazione Scomodo - Milano - Italy
(3 December -2025)
Redazione Scomodo - Milano
3 December 2025
Between Gaza and Naples: a childhood story, di @mhqee e @tylerdurdan10 | Mercoledì 03 dicembre dalle 19 alle 21
Between Gaza and Naples nasce come reportage fotografico dopo l’incontro sui social tra Mahmoud Abu Al-Qaraya (@mhqee) e Raffaele Annunziata (@tylerdurdan10), evoluto in un lavoro documentario che mette in dialogo due infanzie: quella di Soso, la nipotina di Mahmoud, cresciuta sotto assedio a Gaza, e quella di Dede, la figlia di Raffaele, a Napoli.
Attraverso i loro gesti quotidiani a confronto, il progetto racconta il diritto universale dei bambini a vivere un’infanzia intatta, in un mondo diviso tra guerra e privilegio. Girato tra il Sud Italia e Gaza, il progetto cattura fragili momenti di resilienza in mezzo alla violenza, esplorando come l’infanzia resista, o si frammenti, in realtà radicalmente diverse.
È uno degli ultimi reportage fotografici usciti da Gaza prima dello sfollamento forzato.
Pochi giorni dopo, Mahmoud e 22 membri della sua famiglia sono stati costretti a fuggire verso il Sud di Gaza. Oggi vivono in una tenda, senza elettricità stabile, senza reddito, senza sicurezza. E nonostante tutto, Mahmoud continua a raccontare storie, a documentare il suo popolo, a dare voce a chi non ne ha.
Between Gaza and Naples ha ottenuto un ampio riconoscimento internazionale: pubblicato su Elle Italia, Eye on Palestine, Escape Vision, Collater.al, PhotoJournalism Hub e in varie mostre in Italia e in Europa.
Ingresso gratuito con tessera della Redazione (5€).
Come dice Mahmoud:
“Un fotografo senza la sua macchina è come un poeta senza voce.”
Host the Exhibition
Hosting Between Gaza and Naples. A Childhood Story means becoming part of a collective act of cultural resistance.
We provide:
High-resolution, print-ready files
Captions, statements, and didactic panels
Possibility of artist talks, Q&A sessions, and educational workshops